TORTA TARTUFATA. "rose e ventagli di cioccolato"
Dal libro "torte nuziali d’autore" di Mich Turner
DOSI PER UNA TORTA DA 20 CM DI DIAM. ALTA CIRCA 12 CM (DIMENSIONI FINALI INCLUSE DECORAZIONI)
TORTA TARTUFATA AL CIOCCOLATO
La consistenza di questa torta è molto simile a quella del brownie e quindi per farcirla non si divide in due una torta unica ma si infornano direttamente in due teglie delle stesse dimensioni ottenendo così due torte che vengono poi sovrapposte una sopra l’altra con la farcitura in mezzo tra queste.
Per due teglia da 19 cm (io ho usato delle usa e getta della despar): 300 g cioccolato fondente 70% cacao, 375 g burro morbido, 525 g zucchero di canna chiaro, 7 uova medie sbattute, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 210 g farina setacciata. Forno ventilato a 140°, forno tradizionale 160° per 1 ora. Tutti gli ingredienti debbono essere a temperatura ambiente.
Fondere il cioccolato e lasciarlo freddare, sbattere il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, aggiungere le uova sbattute poco alla volta e sbattere ancora tra un’aggiunta e l’altra.
Versare lentamente il cioccolato fuso nel composto ottenuto, continuando a sbattere. Aggiungere l’estratto di vaniglia, poi amalgamare alla farina setacciata.
Trasferire l’impasto negli stampi imburrati e foderati di carta forno e cuocere per 1 ora.
A cottura ultimata i dolci dovranno essere ben lievitati e presentare una crosta in superficie che però dovrebbe tremolare scuotendo lo stampo. Lasciar raffreddare il dolce prima di capovolgerlo su una griglia.la crosta si appiattirà leggermente.
unire le due metà con la farcitura di crema alla ganache di cioccolato.
Il dolce potrà essere conservato fino a 10 giorni una volta farcito e decorato o avvolto nella carta da forno e poi riposto in recipiente sottovuoto. Si può congelare, ma serve una notte per scongelarlo.
PER LA FARCITURA DOVETE UNIRE UNA CREMA AL BURRO CON GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE
GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE:
175 gr di cioccolato fondente al 70% a pezzetti
125 gr di panna fresca
mettere i pezzetti di cioccolato in una ciotola perfettamente pulita e asciutta.
portare la panna a ebollizione, togliere dal fuoco e versare sul cioccolato.
mescolare con un cucchiaio di legno fino a che il cioccolato sia perfettamente sciolto. lasciare raffreddare per 15 minuti prima di preparare la crema al burro da unire alla ganache.
CREMA AL BURRO:
85 gr di burro ammorbidito
170 gr di zucchero a velo setacciato
1 goccio di estratto di vaniglia
montare il burro ammorbidito per 2 minuti usando lo sbattitore elettrico, aggiungere lo zucchero a velo e incorporare dapprima lentamente, quindi aggiungere l’estratto di vaniglia e montare alla massima velocità fino ad ottenere un composto leggero e vaporoso.
amalgamare insieme la ganache di cioccolato con la crema di burro.
trasferire la crema in frigorifero per 15 - 20 minuti per raggiungere una densità comoda da stendere.
io ho bagnato un pochino appena appena con un pennello le torte con la mia bagna alla vaniglia.
farcire la torta e decoratela con il cioccolato plastico fondente
CIOCCOLATO PLASTICO FONDENTE
625 gr di cioccolato fondente (massimo 55%)
500 gr di sciroppo di glucosio
sciogliere in due pentolini entrambi a bagnomaria l cioccolato in uno e il glucosio nell’altro (devono arrivare ai 43 ° C. versare lo sciroppo nel cioccolato e mescolare con un cucchiaio di legno sino a completo assorbimento, lasciatelo raffreddare e trasferitelo in un sacchetto surgela.
lasciatelo riposare tutta una notte prima di utilizzarlo.
per l’utilizzo toglierlo dal sacchetto e lavorare il composto fino a renderlo liscio ed elastico, quindi stenderlo su un piano di lavoro leggermente cosparso di zucchero a velo e fare dei ventagli e delle rose.
1-il cioccolato plastico fondente è mille volte più facile da fare e da usare del cioccolato plastico bianco quindi per iniziare vi consiglio vibamente di farlo fondente!!!=D
2-per stendere il cioccolato plastico usate la macchinetta tipo imperia (io ho usato la sfogliatrice del ken) ci mettete la metà del tempo e viene molto meglio rispetto che stenderlo a mano col mattarello però spolverate il cioccolato molto spesso con lo zucchero a velo.e il cioccolato stendetelo molto sottile io sono arrivata al penultimo buchino del ken. usavo il 7 o l’8
3-se fate questa torta servitedelle fettine molto sottili (perchè è davvero moooolto nutriente sembra quasi un cioccolatino...anzi un tartufo!!)
4-tirate fuori la torta dal frigorifero almeno 3 o 4 ore prima di servire (se no è durisssssssssima da tagliare, soprattutto la prima fetta)
5-se resta dello zucchero a velo su ventagli o rose usate un pennellino per toglierlo e se non basta pucciate leggermente il pennellino nella polvere di cacao amaro.